La violenza del mito si fa presente
“Senza Euridice”: in scena al Rasi il progetto de “Le Oltraggiose” Martedì 19 aprile, ore 21, Teatro Rasi, andrà in scena “Senza Euridice”, spettacolo conclusivo del progetto “Le Oltraggiose”. Ingresso libero, con green pass rafforzato. Lo spettacolo, scritto e diretto da Eugenio Sideri, è…
27 gennaio 2022. Giornata della Memoria.
KANINCHEN Quest’anno realizziamo 25 repliche (on-line e in presenza) e andremo ad incontrare oltre 900 ragazzi e ragazze. Dal 2016 stiamo raccontando 130 volte questa piccola storia, per parlare della Storia. Per non dimenticare. Perchè la Memoria sia radice del futuro.
Il nuovo attore
La testimonianza di Eugenio Sideri, drammaturgo, regista e fondatore della compagnia Lady Godiva Teatro di Ravenna, dai lavori con gli adolescenti con la non-scuola del Teatro delle Albe, improntato verso la costruzione di una pedagogia teatrale, al lavoro con gli attori-detenuti della Casa circondariale di…
Eugenio Sideri citato tra gli artisti di rilievo negli ultimi 10 anni a Ravenna
La rivista RAVENNA IN MAGAZINE continua a raccontare il lavoro di scrittura e di teatro di Eugenio Sideri, citato tra le figure di rilievo, negli ultimi dieci anni, nel panorama artistico. L’articolo completo a pag.46-47, puoi leggerlo qui. In precedenza, la rivista RAVENNA IN MAGAZINE …
Teatro in carcere 2021
RESURGERE Caduta e risalita nell’Inferno di Dante Casa Circondariale di Ravenna, 25-30 ottobre 2021 Settembre dantesco 2021 Conduzione laboratori, testi e drammaturgia Eugenio Sideri e Carlo Garavini con Antonio, Daniel, Giannalberto, Adam, Jalel, Mohamed, Carlo, Roberta, Chiara, Francesca, Giada M, Martina,…
Sono recidivo- carcere 2021
RESURGERE Caduta e risalita nell’Inferno di Dante Casa Circondariale di Ravenna, 25-30 ottobre 2021 Sono recidivo (l’arte ha il grande privilegio di trasmettere la vita) Sono recidivo. Lo so. Non posso farne a meno. E ci ricado, ogni volta. Anche se la pandemia…anche se…
Le regine del limite
Digital performance Ideazione, sceneggiatura e regia: Eugenio Sideri Con Le Oltraggiose: Roberta Ametrano, Giada Bona, Chiara Bongarzone, Giulia Casadio, Beatrice Cortesi, Saskia Crisconio, Giada Marisi, Asja Masoli, Martina Montigiani, Amelia Natali, Selena Penzo, Federica Santandrea, Laura Sentiero, Clara Silvestri Progetto realizzato da…
Per non perdere il conto
Canti e racconti del Ponte degli Allocchi Ravenna, Ponte dei Martiri, 25 agosto 2021 Testi, drammaturgia e regia Eugenio Sideri Con la partecipazione del progetto “Lavori in Comune” – Assessorato al Decentramento In scena Enrico Caravita, Marco Montanari, Carlo Giannelli Garavini, Giovanni Fantini,…
Materiali per Medea -parte prima
Eugenio Sideri-Le Oltraggiose 2021-2022: il nuovo progetto: Materiali per Medea Settembre 2021 : Materiali per Medea, parte prima Vogliamo ripartire con le prove, con il teatro, dal vivo, in presenza. Riprendere l’esperienza di lavoro che ci ha portato ad indagare sulle nostre violenze quotidiane e…
Quell’autunno del ’44
con Tania Eviani canti Paola Sabbatani testo e regia Eugenio Sideri Siamo sul Fiume Montone. A destra e a sinistra degli argini si apre la campagna. Due argini, due lati opposti. Due date: 14 novembre e 17 novembre. Appena dieci giorni prima della tremenda…
Eugenio Sideri porta la Romagna in Belgio
L’autore ravennate presenta a Bruxelles il romanzo “Ernesto faceva le case” Eugenio Sideri è stato invitato a Bruxelles a raccontare, attraverso le parole del suo romanzo, le generazioni che hanno attraversato la Romagna, tra fine ‘800 e Novecento inoltrato. Sarà infatti ospite, martedì 9…
Lo squalo al Nightmare Film Festival
Tragedia Mecnavi: la sicurezza al primo posto, ogni giorno. Lady Godiva Teatro torna a raccontare il dramma del 13 marzo 1987 con un cortometraggio, presentato al Nightmare Film Festival 2021. Mai più. Lo ripetiamo anche quest’anno, così come nello striscione che accompagnava gli studenti…
Cre estivo di canto e teatro alla Rocca Brancaleone di Ravenna
A cura di lady Godiva Teatro e del Centro Mousikè Alla Rocca Brancaleone! Un CRE sotto gli alberi. Non è un musical, non è uno spettacolo ma un parco per cantare e recitare! per info: roccalab@villaggioglobale.ra.it telefono: 339 6787400
Ernesto faceva le case
“Tutto ha inizio e si svolge nelle terre piatte dalle grandi nebbie, luoghi in cui i le case appaiono distese come lunghe file di alberi, una accanto all’altra, che si fronteggiano. Appaiono e scompaiono, le case e gli alberi, inghiottiti dalla nebbia umida e silenziosa,…